Maria Luisa Vitobello Logo
Orafa Ricerca Presenze Contatti

Il costante contatto con il settore orafo e con altre industrie, la necessità di testare i possibili utilizzi di nuovi materiali o tecnologie mi hanno portata verso la ricerca scientifica.

Le competenze in ambito di trasferimento tecnologico e quelle interdisciplinari acquisite negli ultimi anni mi consentono di coordinare progetti in ambito UE. I progetti finanziati dalla Commisione Europea non riguardano solamente il settore orafo, ma si estendono ad altre aree di interesse, comunque attigue, come la conservazione e la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo socio-economico legato alla valorizzazione delle risorse culturali, l’autenticazione di reperti preziosi.

Dal 1998 sono presidente della Rete Tematica European Jewellery Technology Network (EJTN-GEIE), il Gruppo Europeo di Interesse Economico attraverso il quale coordino  progetti, esperta UNDP (United Nations Development Programme) per il Trasferimento Tecnologico, consulente tecnico EUROPAID (External Cooperation Programme EU), valutatore per la Commissione Europea, Consulente presso la Camera di Commercio di Milano, docente per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Orafe all’Università di Milano-Bicocca.

Uno dei più recenti progetti di cui mi sono occupata, AUTHENTICO, riguarda appunto quest’ultimo tema. Il libro realizzato al termine dei lavori è liberamente scaricabile qui a fianco o dal sito della Commissione Europea


 
Copyright © 2010-2011 Maria Luisa Vitobello van der Schoot
Via Vigevano 27 - 20144 Milano - Italy - P. IVA: IT06780270150
Web Design: Netjack.it